I.N.F.A.P. ha contribuito all’erogazione dei servizi del Contratto di Ricollocazione Piano Alitalia 2014, l’ iniziativa di reinserimento lavorativo finanziata con il Fondo per le Politiche Attive del Lavoro (FPA) 2014 a cofinanziamento FEG, che coinvolge 184 lavoratori precedentemente impiegati nel Lazio e collocati in mobilità dalla Società Alitalia Compagnia Aerea Italiana S.p.A. e Air One S.p.A., successivamente alle procedure di licenziamento avviate in data 31 luglio e 3 ottobre 2014.
La perdita del posto di lavoro, pone l’individuo in uno stallo da cui è difficile uscire: il contratto di ricollocazione rappresenta uno strumento di riqualificazione professionale e reinserimento al lavoro, articolati all’interno di un percorso individuale formalizzato in un Piano di Intervento Personalizzato (PIP).
In quest’ambito I.N.F.A.P. ha offerto servizi atti a garantire l’uscita dallo stato di disoccupazione nel più breve tempo possibile ai destinatari che hanno scelto il nostro ente come Soggetto Accreditato ai Servizi per il Lavoro, tramite un servizio di outplacement ad hoc per il candidato: una fase di bilancio delle competenze ed orientamento specialistico precede la misura attiva vera e propria di ricerca del lavoro affidata a tutor specializzati in grado di stabilire quali siano, a seconda delle necessità e delle possibilità presenti, le occasioni di occupazione e i percorsi formativi adatti al lavoratore in cerca di una ricollocazione.