15.07.2020 –  Formazione finanziata

Concluso il piano formativo “C.A.P. – Corsi di Aggiornamento e Prevenzione”
Avviso 4/2018 – ID Piano: A0418-0486

L’I.N.F.A.P. – Istituto Nazionale Formazione ed Addestramento Professionale, a seguito dell’approvazione da parte del Fondo Interprofessionale FonARCom, in data 26/11/2019 ha avviato il piano formativo “C.A.P. – Corsi di Aggiornamento e Prevenzione”.

Il progetto C.A.P. nasce con l’obiettivo di aggiornare le conoscenze e le competenze dei lavoratori relativamente all’aggiornamento fiscale e formare i dipendenti riguardo alla normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Più in generale il progetto si poneva di raggiungere diversi risultati per azienda:

  • valorizzare il capitale umano attraverso azioni di formazione continua;
  • accrescere le capacità di adattamento dei lavoratori migliorandone qualificazione e competenze, in coerenza con i nuovi e necessari processi di aggiornamento nel contesto lavorativo di riferimento;
  • ottemperare alle normative in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro per le aziende del gruppo B/C e per i lavoratori in attività a rischio basso.

La proposta progettuale “C.A.P. – Corsi di Aggiornamento e Prevenzione” ha previsto l’erogazione di 3 percorsi formativi atti da un lato ad incrementare e migliorare l’adeguamento e mantenimento delle competenze professionali dei lavoratori coinvolti, dall’altro ad acquisire ed aggiornare le conoscenze generali sulla sicurezza in ambienti di lavoro. Il primo percorso formativo è stato finalizzato alla formazione continua per il mantenimento occupazionale, ovvero il miglioramento della competitività e dell’efficienza delle aziende beneficiarie. Il secondo ed il terzo percorso formativo sono stati finalizzati alla valorizzazione del capitale umano attraverso azioni formative volte a promuovere la formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al soccorso aziendale, alle prime procedure di attivazione della catena di emergenza e alla formazione per addetti all’antincendio.

NOME DEL PROGETTO EDIZIONI/CLASSI DEL PROGETTO ALLIEVI COINVOLTI
P01_ Corso di aggiornamento in materie previdenziali 12 206

P02_ Corso di addetto
primo soccorso Gruppo B-C

4 44

P03_ Corso di formazione per addetto alla lotta e alla prevenzione antincendio per lavoratori in attività a rischio basso

10 115

P01 – Corso di aggiornamento in materie previdenziali
Il primo progetto formativo inserito nel piano, la cui durata era di 8 ore totali, ha avuto come obiettivo quello di promuovere l’aggiornamento delle competenze del personale delle aziende deleganti riguardo all’area dell’assistenza fiscale. Tale percorso formativo è stato scelto, successivamente all’analisi dei fabbisogni, poiché si è evidenziato come le materie in oggetto siano in continuo aggiornamento ed evoluzione, sia nelle normative che anche nell’utilizzo dei portali online specifici per l’inserimento delle pratiche, pertanto risulta importante adeguare le competenze del lavoratore e approfondire la materia in modo da sostenerlo nel suo percorso di crescita e allo stesso tempo offrire al cittadino un servizio sempre migliore e aggiornato.
Sono state formate 12 edizioni con i dipendenti delle aziende deleganti: 5 edizioni si sono svolte in presenza nella Regione Campania; le altre 7 edizioni si sono svolte in videoconferenza tramite la piattaforma SkyMeeting.
Complessivamente il piano formativo ha visto il coinvolgimento complessivo di 208 dipendenti dei quali 206 sono risultati formati ed hanno partecipato attivamente alle ore di formazione ottenendo quindi l’attestato di frequenza rilasciato dal soggetto proponente.
Le lezioni sono state svolte con il supporto dei tutor didattici che hanno monitorato le presenze, tenuto i rapporti e le comunicazioni tra i docenti e gli allievi, compilando la documentazione necessaria e favorendo l’apprendimento delle materie oggetto del corso.

Al termine del corso il discente ha acquisito le competenze per:

  • gestire le pratiche previdenziali relative al pubblico impiego;
  • gestire le pratiche relative alla prestazione di Assicurazione Sociale per l’impiego (NASpI) e Pensioni;
  • fornire informazioni relative agli infortuni sul lavoro ed in itinere;
  • gestire le pratiche relative agli infortuni sul lavoro ed in itinere.

P02 – Corso di addetto Primo Soccorso Gruppo B-C
Il secondo progetto formativo inserito nel piano è stato incentrato sulla formazione per addetti al primo soccorso quale ruolo di notevole importanza all’interno del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro realizzando in questo ambito un progetto formativo per i lavoratori, operanti nella Regione Lazio, di aziende rientranti nel gruppo B/C (B= Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A, C= Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A) come previsto da normativa.
Sono state formate quattro classi di dipendenti che operano nella regione Lazio, per i quali il corso si è svolto in presenza presso la sede didattica I.N.F.A.P. di Roma.
Il percorso formativo ha visto il coinvolgimento complessivo di 50 dipendenti dei quali 44 hanno partecipato attivamente al percorso ricevendo l’attestato di formazione conforme a quanto previsto dalla normativa vigente Dm 388/03 e Dlgs 81/08.
L’attività formativa si è svolta in aula alternando la lezione teorica a quella pratica, in modo tale da permettere ai discenti di addestrarsi, grazie all’utilizzo di un manichino, rispetto alle tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare.
Come previsto dalla normativa vigente Dm 388/03 e Dlgs 81/08 il percorso formativo per aziende rientranti nel gruppo B/C è strutturato in tre moduli A – B – C della durata complessiva di 12 ore con l’obiettivo di trasferire conoscenze e abilità utili per attuare le procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Le lezioni sono state svolte con il supporto dei tutor didattici che hanno monitorato le presenze, tenuto i rapporti e le comunicazioni tra i docenti e gli allievi, compilando la documentazione necessaria, inviando il materiale didattico e favorendo l’apprendimento delle materie oggetto del corso.

Al termine del corso il lavoratore ha acquisito le conoscenze e le procedure utili per:

  • riconoscere una situazione di emergenza, valutare le condizioni della vittima e attivare la catena di emergenza;
  • attuare gli interventi di Primo Soccorso utilizzando competenze adeguate;
  • utilizzare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (BLS).

P03_ Corso di formazione per addetto alla lotta e alla prevenzione antincendio per lavoratori in attività a rischio basso
Il terzo percorso formativo è stato incentrato sulla formazione dei lavoratori in corsi per addetti all’antincendio in attività a rischio basso in modo tale da dotare i lavoratori di competenze in grado di prevenire incendi e gestire l’insorgenza di eventuali emergenze in caso di pericolo grave ed imminente.
Sono state formate 10 edizioni per un coinvolgimento totale di 115 allievi che hanno partecipato attivamente alle ore di formazione ottenendo quindi l’attestato di frequenza rilasciato dal soggetto proponente.
Per alcuni dipendenti della Regione Lazio le lezioni si sono svolte in presenza, mentre per tutti gli altri il corso si è svolto in videoconferenza tramite la piattaforma SkyMeeting.
Le lezioni sono state svolte con il supporto dei tutor didattici che hanno monitorato le presenze, tenuto i rapporti e le comunicazioni tra i docenti e gli allievi, compilando la documentazione necessaria, inviando il materiale didattico e favorendo l’apprendimento delle materie oggetto del corso.

Al termine del corso gli allievi hanno acquisito competenze per:

  • attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed imminente.

Conclusioni
Al termine di ogni percorso formativo è stato sottoposto ai discenti un questionario di valutazione finale attraverso il quale è stato possibile evidenziare il gradimento complessivo del corso.
Dall’analisi dei dati effettuata sui risultati delle risposte ai questionari, è emerso un dato più che positivo riguardo alla soddisfazione generale dei discenti e l’intervento formativo nel complesso è stato ritenuto molto utile ai fini lavorativi.
Attraverso le materie trattate durante i diversi piani formativi, I.N.F.A.P. è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati in fase di progettazione dell’intervento contribuendo dunque a migliorare la competitività delle aziende coinvolte e allo stesso tempo a diffondere la cultura della sicurezza in azienda.