Corso gratuito per “Imprenditore agricolo professionale” con rilascio di attestato di frequenza.
OBIETTIVI
Il corso avrà come obiettivo quello di fornire conoscenze e competenze relative alla gestione di un’impresa agricola. In particolare il focus sarà su tre tematiche fondamentali:
- Tecnologia: La tecnologia innova tramite le tecniche. Nell’agricoltura in ogni suo processo, possono essere individuate tecniche differenti. Si parte dall’aratura per poi passare alla semina, l’applicazione di concimi, fertilizzanti. La tecnologia innova specialmente tramite gli utensili: non solo uno per tipologia, ma una vasta scelta da operare in conformità a ciascuna esigenza e necessità. Un utensile migliore dà un risultato migliore, con meno sforzo e più rapidamente.
- Innovazione: Il processo d’innovazione tecnologica è in primis un processo di apprendimento, legato al capitale umano, relazionale e territoriale di ogni azienda. Per sopperire ai limiti di ciascun attore si giova di un supporto dall’esterno volto a promuovere un accrescimento delle competenze e a una rimozione delle eventuali difficoltà incontrate nell’inserimento dell’innovazione in ambito produttivo e aziendale. Innovazione diventa conoscenza ed entrambe diventano una leva di sviluppo per tutto il settore agricolo e i sistemi rurali.
- Sostenibilità: Gli obiettivi che l’agricoltura sostenibile si prefissa sono: mantenere il più possibile la biodiversità, conservare il suolo attraverso tecniche di gestione del terreno e soprattutto creare un sistema che abbia la capacità di mantenersi resiliente e duraturo per un futuro indefinito, la riduzione dell’impatto ambientale e, paradossalmente, un ritorno alle tradizioni senza però rinunciare ai vantaggi tecnologici precedentemente acquisiti.
PLUS
Visite didattiche e attività dimostrative
DESTINATARI
Il corso è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere titolare/rappresentante legale di una azienda agricola che abbia più del 50% della superficie ricadente nel territorio della regione Lazio;
- aver compiuto 18 anni di età;
- aver assolto gli obblighi scolastici secondo la normativa vigente;
- Per i richiedenti stranieri, essere in possesso della capacità di comprensione della lingua italiana parlata e scritta e di regolare permesso di soggiorno;
- risultare RICHIEDENTE del Premio di insediamento a valere sull’Avviso relativo all’ Intervento 6.1.1 del PSR Lazio 2014 – 2022 “Aiuti all’avviamento aziendale per giovani agricoltori”.
Sede del corso
INFAP NAZIONALE – ETS – Via Giovanni Giolitti 212/C, 00185 Roma – ROMA (vicino Stazione Termini – Lato Porta Maggiore)
DURATA CORSO
150 ore (di cui il 50 % in FAD)
EROGAZIONE CORSO
Tra gennaio e giugno 2025
ATTESTATO
Rilascio attestato di frequenza con almeno il 75% di ore di presenza e al superamento del test di verifica e della prova d’esame.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso, scaricabile CLICCANDO QUI e redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire presso la sede INFAP di Via Giovanni Giolitti 212/C, 00185 Roma o tramite pec a infap@arubapec.it.
Per le domande consegnate a mano il soggetto attuatore rilascerà agli interessati ricevuta recante la data e ora di consegna. L’accertamento dei requisiti ed il controllo delle domande saranno effettuati da una apposita Commissione.
La graduatoria degli idonei alla selezione verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle eventuali prove selettive. In caso di parità si darà priorità ai soggetti più giovani. La sede, la data e l’orario delle selezioni, saranno indicate con apposito avviso affisso presso la sede dell’Ente INFAP NAZIONALE – ETS, Via Giovanni Giolitti 212/C – Roma e sul sito internet dell’Ente www.infap.org il giorno 31/12/2024 alle ore 11:00.
REFERENTI
Dott.ssa Daniela Ridolfo – Dott.ssa Michela Borelli
Email: formazione@infap.org
Tel: 06 27858462 – Cell: 366 9845012